giovedì 25 settembre 2008

SERIATOPORA CALIENDRUM

Caratteristiche: specie poco descritta e con molte variazioni geografiche. I rami non sono affusolati e possono essere molto divaricati o compatti. I coralliti sono collocati in file lungo i rami e hanno cappucci simili a quelli delle Stylopore. I tentacoli spesso sono estesi durante il giorno.

Colore: crema o marrone.

Specie simili: S. hystrix e le specie di Stylopora con rami fini.

Habitat: parti superiori del reef.

Abbondanza: poco comune nelle barriere, ma molto comune tra gli acquariofili.

SERIATOPORA GUTTATUS

Caratteristiche: le colonie raggiungono dimensioni superiori a 0,3 metri e sono solitamente prostrate. I rami sono fusi in modo irregolare, non sono affusolati o acuminati. I coralliti sono posizionati in modo irregolare o in linee indistinte. Hanno limiti ben distinti, ma non presentano nessun cappuccio al di sopra. I polipi sono estesi notte e giorno.

Colore: sono possibili molti colori, normalmente con contrasto tra quello dei polipi e quello dei rami.

Specie simili: S. hystrix, che ha rami appuntiti e coralliti non estesi durante il giorno. (Vedi anche S. aculeata, che ha rami corti e affusolati, e S. caliendrum).

Habitat: acque basse del reef, in particolare nelle zone protette dalla forte azione delle onde, inclusi i crepacci verticali.

Diffusione: comune.

STYLOPORA SUBSERIATA

Caratteristiche: le colonie sono formate da rami fini (ma superiori ai 5 mm di diametro), irregolari e spesso uniti tra loro, con punte smusse. I coralliti sono prominenti, ma non lo è il loro rivestimento. Presentano columelle e sei setti primari che possono essere corti o fusi con la columella. Il coenosteum è coperto da fini spicole. I tentacoli sono spesso estesi durante il giorno.

Colore: crema o rosa uniforme, occasionalmente verde.

Specie simili: S. kuehlmanni. (Vedi anche S. danae, che ha una crescita prostrata e un maggiore sviluppo del rivestimento dei coralliti, e S. pistillata, che può avere rami fini, ma solo in acque calme o torbide).

Habitat: quasi tutti gli ambienti del reef.

Diffusione: comune.

STYLOPORA PISTILLATA

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti, con rami smussati che tendono ad essere fitti e submassivi. I coralliti sono immersi nel tessuto, conici o nascosti. Presentano una columella solida, sei setti primari che possono essere corti o fusi con la columella, e ogni tanto sei setti corti e secondari. Il coenosteum è coperto da fini spinule.

Colore: crema uniforme, rosa, blu o verde.

Specie simili: S. danae. (Vedi anche S. subseriata).

Habitat: soprattutto nelle acque basse esposte alla forte azione delle onde.

Diffusione: comune, può essere la specie dominante nelle parti più esposte del reef.

mercoledì 24 settembre 2008

POCILLOPORA VERRUCOSA

Caratteristiche: le colonie hanno una grandezza superiore a 0,5 metri e sono composti da rami uniformi rivolti verso l'alto e ben distinguibili dalle verruche, ma queste hanno grandezza irregolare. I rami sono fitti e compatti negli habitat esposti e forti correnti, diventando più aperti e fini nelle zone più calme. Gli scheletri bianchi presentano una colorazione rossa-marrone permanente sui rami principali.

Colore: solitamente crema, marrone o rosa, ogni tanto blu.

Specie simili: P. meandrina, che ha rami più corti e appiattiti, e verruche più piccole. (Vedi anche P. Danae, P. elegans e P. capitata).

Habitat: acque basse, dalle zone più esposte a quelle più protette del reef.

Diffusione: comune.

POCILLOPORA DAMICORNIS

Caratteristiche: le colonie sono ammassi compatti che raggiungono molti metri di diametro. Non c'è evidente distinzione tra le verruche e i rami perchè appaiono mescolati tra loro. I rami sono molto compatti e robusti nelle zone esposte a forte corrente, mentre sono fini e distanziati nelle zone calme e protette.

Colore: solitamente marrone chiaro, verdastro o rosa.

Specie simili: P. danae, che ha rami più fitti e verruche e rami distinguibili.

Habitat: presente nelle acque basse, dalle zone più esposte alle lagune di mangrovie.

Diffusione: comune.

martedì 23 settembre 2008

ACROPORA CARDUUS

Caratteristiche: le colonie forma ammassi a spazzola con i rami principali prostrati o rivolti verso l'alto. I coralliti assiali e quelli sporgenti sono corti e affusolati. I coralliti radiali sono piccoli e poco sporgenti. Tutti i coralliti hanno spesse pareti delimitanti.

Colore: marrone chiaro uniforme o crema, raramente blu o malva.

Specie simili: A. subglabra, che ha rami più aperti e coralliti radiali in quantità minore con pareti più fini. (Vedi anche A. longicyathus e A. elseyi).

Habitat: acque basse, zone interne del reef e lagune.

Diffusione: comune.

ACROPORA TURAKI

Caratteristiche: le colonie sono subarborescenti con rami (a spazzola per pulire le bottiglie) rivolti verso l'alto. I coralliti assiali, iniziali e radiali aumentano gradualmente di dimensioni. I coralliti assiali sono lunghi e tubulari, mentre i più piccoli coralliti radiali sono poco sporgenti. Tutti i coralliti hanno pareti sottili e aperture arrotondate.

Colore: marrone chiaro o scuro uniforme.

Specie simili: A. longicyathus, che ha coralliti assiali più corti ( e meno simile a una spazzola). (Vedi anche A. echinata, che ha coralliti più fini).

Habitat: zone limpide del reef.

Diffusione: rara.

ACROPORA ECHINATA

Caratteristiche: le colonie sono costituite da rami prostrati, a volte interconnessi (simili alle spazzole per pulire le bottiglie). I rami secondari sono fini e uniformi. Non c'è distinzione tra i coralliti assiali e quelli assiali e iniziali. I coralliti radiali sono corti e tubulari o poco sporgenti, indistinti o assenti.

Colore: solitamente crema o bianco, con ramificazioni blu o viola. Occasionalmente interamente blu.

Specie simili: A. speciosa. Vedi anche A. subglabra, che ha rami più irregolari e coralliti più corti.

Habitat: zone protette del reef, con acqua limpida e molte altre specie di acropore.

Diffusione: poco comune ma cospicua.

ACROPORA PARILIS

Caratteristiche: le colonie sono cespugli compatti con rami delicati rivolti verso l'alto a formare ammassi. I rami formano angoli acuti. I coralliti assiali sono lunghi e tubulari. I coralliti radiali sono tubulari. Sono allungati vicino alle punte dei rami, più corti spostandosi verso il basso.

Colore: solitamente crema o marrone con punte rosa o blu. I coralliti radiali e il coenosteum sono tipicamente di colori contrastanti.

Specie simili: A. exquisita, che ha rami più spessi, disposti ad angolo ottuso rispetto a quelli principali, e coralliti di dimensioni e forma variabili.

Habitat: zone più protette del reef, specialmente nelle lagune.

Diffusione: in alcune zone comune, dove può diventare la specie dominante.

ACROPORA GOMEZI

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti con rami rettilinei affusolati a formare ammassi. I sub-rami sono disposi ad angolo ottuso. I coralliti assiali sono prominenti e tubulari. I coralliti radiali sono piccoli e curvati vicino alla punta dei rami, e diventano tubulari spostandosi verso il basso lungo i rami, dove diventano perpendicolari e solo leggermente curvati. Questi diventano poi coralliti assiali sporgenti con pochi e piccoli coralliti attorno alla loro base. Tutti i coralliti sono delimitati da pareti molto spesse con aperture arrotondate.

Colore: marrone chiaro con coralliti assiali bianchi.

Specie simili: A. parilis e A. exquisita, entrambe con braccia più fini e corralliti più piccoli. (Vedi anche A. pectinatus).

Habitat: zone superiori del reef.

Diffusione: di solito poco comune.

ACROPORA VALIDA

Caratteristiche: le colonie si prensentano con forme di crescita molto variabili, da cespugli conpatti a piattaforme. La loro grandezza supera i 0,5 metri. I coralliti assiali sono piccoli, quelli radiali sono di grandezza variabile, molto ravvicinati e gonfi, con piccole aperture.

Colore: crema, marrone o giallo, a volte marrone con la punta dei rami di colore viola e coralliti radiali crema, un colore condiviso con A. secale e A. nana.

Specie simili: A. nana e A. variabilis. A. cerealis e A. nasuta sono simili, ma i coralliti molto appressed sono tipici di A. valida.

Habitat: molte zone del reef e sporgenze rocciose.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA CEREALIS

Caratteristiche: E colonie sono cespitose o corimbose, composte da rami che si collegano nelle tre dimensioni. I rami sono sottili, con la maggior parte della superificie occupata da coralliti. I coralliti assiali sono tubulari. I coralliti radiali sono tubulari e ravvicinati; diventano nariformi e cospicui verso la punta dei rami, conferendo alla colonia un aspetto spinoso.

Colore: soprattutto marrone chiaro, crema o bianco, con le punte viola, rosa, blu o crema.

Specie simili: A. plantaginea. (Vedi anche A. nasuta, che ha coralliti simili ma forma corimbosa, e A kimbeensis, che ha coralliti più piccoli e rami più fini).

Habitat: parte superiore del reef.

Diffusione: comune.

ACROPORA SECALE

Caratteristiche: le colonie sono cespugli. I rami sono affusolati e di spessore superiore ai 25 millimetri. I coralliti assiali sono piccoli e tubulari. I coralliti radiali hanno dimensioni variabili, a volte alternati in file verticali e sono grandi e cospicui; aumentano in lunghezza spostandosi verso il basso lungo i rami della colonia.

Colore: le colonie sono molto colorate, di solito un mix di crema, blu, viola, marrone e giallo, con la fine dei rami di colore viola e coralliti crema, un colore condiviso con A. valida e A. nana.

Specie simili: A. valida, che ha coralliti radiali più piccoli che non aumentano di dimensioni spostandosi verso la parte inferiore dei rami, e A. gemmifera, che è digitata e i cui coralliti distali hanno forma a coppa e non tubulare.

Habitat: zone più limpide del reef, specialmente nella parte superiore e più esterna.

Diffusione: comune nel Pacifico, poco comune nell'oceano Indiano.

ACROPORA ROSARIA

Caratteristiche: le colonie sono cespugli con crescita verso l'alto o a cuscino. Molti rami presentano ulteriori ramificazioni primarie o secondarie. I coralliti assiali sono larghi e a cupola, ma non allungati. I coralliti radiali sono a goccia o incassati. Tutti i coralliti hanno contorni molto spessi.

Colore: di solito crema o marrone, a volte azzurra o rosa.

Specie simili: A. loripes, che si distingue perchè ha una crescita con rami meno rivolti verso l'alto, coralliti assiali che possono essere scoperti su un solo lato e coralliti radiali più distanziati.

Habitat: zone del reef con acqua limpida.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA MARYAE

Caratteristiche: le colonie sono cespugli compatti, ma possono formare spessi piatti. I rami sono corti e sono spessp presenti sub-rami. I coralliti assiali sporgenti sono larghi e a cupola, delimitati da pareti spesse. Possono diventare lunghi e tubulari. I coralliti radiali sono piccoli e poco evidenti. Tutti i coralliti sono lisci e arrotondati. Il coenosteum è liscio.

Colore: si dolito blu uniforme o crema.

Specie simili: A. loripes, che ha coralliti radiali più sporgenti e non presenta un colore uniforme. (Vedi anche A. rosaria e A. squarrosa).

Habitat: zona superiore del reef.

Diffusione: comune.

ACROPORA LORIPES

Caratteristiche: le colonie hanno morfologia molto variabile, da cespugli a piattaforme spesse. E' presente una variabilità continua nella morfologia e grandezza tra i coralliti assiali e radiali; entrambi possono essere tubulari o sferici, con contorni molto spessi. I coralliti assiali tubulari spesso non presentano coralliti radiali su un lato e coralliti per nulla sporgenti sull'altro. Tutti i coralliti sono lisci e arrotondati.

Colore: di solito azzurro o marrone; i coralliti assiali sono bianchi.

Specie simili: A. rosaria e A. aprressa, A. coraliniana e A. granulosa hanno coralliti assiali più allungati.

Diffusione: zona superiore del reef, ma è presente in molte zone del reef.

Abbondanza: comune nell'Indo-Pacifico centrale.

ACROPORA VERWEY

Caratteristiche: le colonie formano piatti incrostanti con rami corti, oppure hanno forma a cuscino, o a cespuglio corimboso. I rami sono spessi 7-9 mm, non affusolati e hanno piccoli rami che si dipartono dalla base. I coralliti assiali sono prominenti, quelli radiali sono arrotondati, tubulari e ravvicinati, collocati in rosette.

Colore: soprattutto crema-marrone uniforme con coralliti assiali gialli.

Specie simili: A. bushyensis, che ha rami più fini e l'aperture dei coralliti radiali rivolta verso l'esterno.

Habitat: parte superiore del reef, specialmente quelle esposte all'azione delle onde e delle correnti.

Diffusione: comune, soprattutto nell'ovest dell'Oceano Indiano.

ACROPORA JAQUELINAE

Caratteristiche: le colonie sono piatti regolari che raggiungono il diametro di un metro. Guardandole dall'alto le colonie sono coperte da una massa di piccoli coralliti assiali leggermente curvati verso l'alto, che danno un aspetto a muschio. Non c'è sviluppo dei coralliti radiali.

Colore: grigio-marrone uniforme o rosato.

Specie simili: A. paniculata, che ha coralliti più larghi.

Habitat: pendìì del reef con acque limpidi e protetti dall'azione delle onde.

Diffusione: poco comune.

ACROPORA GRANULOSA

Caratteristiche: le colonie sono piattarfome semicircolari, di solito di diametro inferiore a un metro. I piatti sono costituiti da rami orizzontali distanziati in modo regolare e con piccoli rami inclinati, formati da uno o più coralliti assiali sporgenti. I coralliti radiali sono piccoli e per nulla sporgenti.

Colore: solitamente crema uniforme, grigio o azzurro, ma sono possibili altri colori.

Specie simili: A. caroliniana, che ha coralliti più grandi, solitamente quelli assiali sono più affusolati e coralliti assiali sporgenti.

Habitat: varie zone del reef, in particolare quelle più protette dall'azione delle onde.

Diffusione: comune.

ACROPORA CAROLINIANA

Caratteristiche: le colonie sono spessi piatti orizzontali costituiti da rami prostrati e braccia più piccole. Le braccia hanno coralliti assiali larghi, solitamente che tendono ad affusolarsi, sporgenti e curvati verso l'alto o che puntano in varie direzioni. I coralliti radiali sono piccoli e per nulla sporgenti sulla superficie dei rami.

Colore: marrone-bianco o azzurro.

Specie simili: A. granulosa, che forma colonie più fini con coralliti più piccoli. (Vedi anche A. lokani).

Habitat: parte superiore del reef.

Diffusione: poco comune.

ACROPORA LOKANI

Caratteristiche: le colonie sono composte da ramificazioni orizzontali e robuste che solitamente divergano. Rami più piccoli e rivolti verso l'alto normalmente divergono da quelli principali. I coralliti assiali e quelli prominenti si irradiano dalle ramificazioni e sono tubulari e larghi. I coralliti radiali sono molto piccoli e non sporgono sulla superficie dei rami.

Colore: crema, marrone o blu.

Specie simili: A. caroliniana, che ha coralliti più piccoli. (Vedi anche A. granulosa).

Habitat: pendii ripidi del reef.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA SELAGO

Caratteristiche: le colonie sono ammassi corimbosi, con forma a cuscino o prostrate a seconda della lunghezza dei rami. I rami sono fini e delicati. I coralliti assiali sono lunghi e tubulari. I coralliti radiali sono disposti a gradinata, ben strutturate ma non disposte a rosetta.

Colore: crema chiaro, marrone, blu o rosa. I tentacoli sono frequentemente estesi durante il giorno.

Specie simili: A. tenuis, che ha rami più spessi e coralliti radiali disposti in rosette. (Vedi anche A, insignis).

Habitat: molte zone del reef, dalle parti superiori più esposte alle lagune più torbide.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA TENUIS

Caratteristiche: le colonie sono corimbose, solitamente con ramificazioni ben distanziate e delicate, ma che possono essere irregolari o prostate. I coralliti assiali sono lunghi e tubulari. I coralliti sono collocati in rosette e hanno le labbra leggermente svasate.

Colore: giallo, crema, verde o blu. I colori possono essere molto chiari con le labbra dei coralliti ben distinguibili perchè intensamente colorate.

Specie simili: A. vermiculata. (Vedi anche A. selago, che hanno coralliti radiali a gradinata non disposti in rosette). La forma corimbosa di A. pulchra ha coralliti radiali più piccoli e disposti a gradinata.

Habitat: parti superiori del reef.

Diffusione: comune nell'ovest del Pacifico e Mar Rosso, poco comune in altre zone.

ACROPORA ACULEUS

Caratteristiche: le colonie sono ammassi corimbosi. I rami orizzontali sono fini e si irradiano. I rami che si proiettano molto verso l'alto sono molto fini. I coralliti assiali e radiali non sono ben differenziati verso la sommità dei rami. I coralliti radiali ai lati dei rami sono nariformi, con labbra leggermente svasate.

Colore: di solito grigio o marrone-blu chiaro o giallo. La punta dei rami può essere di colore giallo, verde intenso, azzurro o marrone.

Specie simili: A. elegantula. (Vedi anche altre specie che formano piatti irregolari e corimbosi, specialmente A. latistella e A. subulata. Queste specie sono ben distinguibili per la forma della colonia, per i coralliti ben assiali ben formati e per i coralliti radiali tubulari e ravvicinati).

Habitat: parte superiore del reef e lagune.

Diffusione: solitamente comune nell'Indo-Pacifico centrale, poco comune in altri luoghi.

ACROPORA NANA

Caratteristiche: le colonie sono ammassi compatti costituite da lunghi rami, non affusolati, dritti ed equidistanti che si irradiano da una solida base. I coralliti assiali sono tubulari e con margini arrotondati. I coralliti radiali sono lunghi, tubulari e ravvicinati. L'intera colonia è molto delicata e i rami si rompono facilmente.

Colore: crema, blu o viola, solitamente con la punta dei rami viola.

Specie simili: può essere molto simile ad A. valida, ma in acque mosse può essere facilmente riconosciuta perchè ha rami più spessi e coralliti radiali più grossi. (Vedi anche A. azurea).

Habitat: parti esterne del reef, dove è sottoposta all'azione intensa delle correnti e delle onde.

Diffusione: comune in alcune zone.

In acquario è piuttosto difficile mantenere la colorazione viola delle punte a meno di valori corretti e molto stabili ( in particolare NO3); alcuni studi hanno inoltre confermato il ruolo importante del kH nel mantenimento di una bella colorazione viola se alto.

ACROPORA LOISETTE

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti, con rami diritti e cilindrici; possono formare colonie molto estese. I coralliti assiali sono prominenti e tubulari. I coralliti radiali sono tutti della stessa grandezza, corti e disposti a gradinata.

Colore: blu o rosa.

Specie simili: A. pulchra, che ha rami più spessi e coralliti radiali di dimensioni variabili, di cui i più grandi hanno la labbra che si proiettano all'esterno. (Vedi anche A. parilis e A. abrolhosensis, che però non hanno coralliti disposti a gradinata).

Habitat: lagune protette.

Diffusione: di solito comune, ma in alcune zone può essere la specie dominante.

Molto difficile da trovare in commercio, ma molto ricercata la forma blu, che presenta coralliti radiali tendenti all'azzurro e polipi di colore chiaro. In acquario presenta crescita molto rapida.

ACROPORA PULCHRA

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti con rami cilindrici, ma possono anche apparire corimbose, con i rami basali orizzontali fusi tra loro e la parte terminale rivolta verso l'alto. Le formazioni possono raggiungere i 5 metri di diametro. I rami sono più piccoli rispetto a quelli delle acropore a corna di cervo (staghorn). I coralliti radiali hanno dimensioni molto variabili e lelabbra inferiori sono proiettate verso l'esterno.

Colore: marrone, da chiaro a molto scuro o blu, spesso con le labbra dei coralliti più chiare.

Specie simili: ad una prima occhiata può essere simili ad A. formosa e A. yongei, ma i coralliti radiali sono ben distinti. A. aspera ha coralliti radiali simili ma sono più grandi e più disposti a gradinata. (Vedi anche A. loisette).

Habitat: di solito confinata ai margini posteriori del reef, in acque limpide.

Diffusione: di solito poco comune, ma in alcune zone può essere la specie dominante.

ACROPORA ASPERA

Caratteristiche: Le colonie sono ammassi corimbosi o tavole con spessi rami di lunghezza variabile a seconda dell'esposizione all'azione delle onde. I coralliti assiali sono piccoli ma ben distinguibili. I coralliti radiai si presentano di due dimensioni, stipati e con labbra inferiori prominenti che danno un'apparenza a gradini.

Colore: di solito blu-grigio chiaro, verde o crema, ogni tanto azzurre.

Specie simili: A. millepora, che si distingue facilmente però per la presenza di coralliti radiali tutti della stessa grandezza. La forma corimbosa di A. pulchra si distingue per i coralliti radiali più fini.

Habitat: pinnacoli del reef o lagune con acqua limpida, oppure nella parte superiore del reef più esposta.

Diffusione: comunne in alcune zone.

ACROPORA MILLEPORA

Caratteristiche: le colonie sono corimbose, con rami corti e uniformi. I coralliti assiali sono ben distinti e hanno forma tubulare. I coralliti radiali sono ben compatti e tutti di grandezza simile. Presentano le “labbra” inferiori prominenti, che conferiscono un aspetto a gradini.

Colore: di solito verde con punte arancio o rosa salmone chiaro, verde chiaro o blu.

Specie simili: A. convexa e A. prostrata. (Vedi anche A. aspera, che ha coralliti radiali simili, ma di due dimensioni, e A. pulchra, che ha coralliti più piccoli e di due dimensioni diverse).

Habitat: acque mosse, di solito lungo i pendii, ma anche nelle lagune e nelle parti superiori del reef.

Diffusione: comune.

In acquario ha un crescita rapida e tende a dare colonie tabulari; è molto urticante verso la maggior parte delle altre specie di acropore.

ACROPORA PROSTRATA

Caratteristiche: le colonie formano cuscini corimbosi o irregolari, con rami fini e allungati. I coralliti assiali hanno forma tubulare. I coralliti radiali hanno tutti la stessa grandezza; le “labbra” inferiori sono prominenti, rendendo il ramo simile a una scala. I tentacoli sono spesso estroflessi durante il giorno.

Colore: crema-marrone, rosa o blu, solitamente con le labbra dei coralliti radiali distintamente colorate in modo sgargiante.

Specie simili: A. convexa, che ha una crescita più corimbosa. (Vedi anche A. millepora e A. pulchra, che ha coralliti radiali di forma simile ma di grandezza variabile).

Habitat: pendii del reef e lagune.

Diffusione: poco comune.

Presenta crescita rapida in acquario, per questo è meglio collocarla a distanza rispetto ad altri coralli perchè tende a prevalere sulle altre specie.

ACROPORA SUHARSONOI

Caratteristiche: le colonie sono ammassi fitti e corimbosi, con rami costituiti primariamente dai coralliti assiali molto allungati. I coralliti assiali sporgenti formano i rami oppure concorrono a formare la base per i coralliti assiali prinicipali.

Colore: grigio.

Specie simili: A. multiacuta e A. fastigata.

Habitat: parte inferiore dei pendii del reef.

Diffusione: rara.

ACROPORA GEMMIFERA

Caratteristiche: le colonie sono digitate. I rami sono spessi, e si assottigliano per finire con un fine corallite assiale. I coralliti radiali sono di due grandezze, solitamente raccolti in file. Quelli di taglia superiore aumentano di lunghezza verso la base dei rami, dove sono comuni i coralliti assiali sporgenti.

Colore: di solito viola, blu, crema o marrone, con le estremità blu o crema. Nell'ovet dell' Oceano Indiano è diffusa la varietà grigia con coralliti radiali bianchi e assiali gialli.

Specie simili: A. humilis e A. monticulosa, ma quest'ultima ha coralliti radiali di grandezza uniforme lungo i margini dei rami.

Habitat: parti superiori del reef più esposte.

Diffusione: comune.

ACROPORA HUMILIS

Caratteristiche: le colonie sono digitate. I rami sono spessi, che si affusolano verso le punte, con coralliti a cupola. Alla base dei rami principali sono presenti piccoli rami o coralliti assiali sporgenti. I coralliti radiali sono di due grandezze di cui i più grandi sono collocati in file e hanno pareti spesse, aumentando di dimensioni salendo lungo i margini dei rami.

Colore: molti colori, soprattutto crema, marrone, viola o blu, con punte blu o crema.

Specie simili: A. gemmmifera, che coralliti assiali piccoli e coralliti radiali che aumentano di dimensioni scendendo lungo i rami. (Vedi anche: A. monticulosa e A. torresiana).

Habitat: parti superiori del reef più esposte.

Diffusione: solitamente comune, in alcuni casi è la specie dominante.

ACROPORA TORRESIANA

Caratteristiche: le colonie sono digitate. I rami sono di spessore uniforme, dritti o leggermente curvati. I sub-rami sono presenti solo alla base dei rami prinicpali. I coralliti radiali sono corti e tubulari, di grandezza uniforme e disposti in file ai due lati dei rami. I coralliti assiali sono ben definiti.

Colore: marrone chiaro con le aperture dei coralliti di colore bianco.

Specie simili: A. humilis, che ha rami affusolati, coralliti assiali più larghi, così come quelli radiali, che sono più distanziati.

Habitat: parti superiori del reef più esposte.

Diffusione: rara.

ACROPORA HYACINTHUS

Caratteristiche: le colonie sono costituite da piatti regolari, tavole o aggregazioni di piccoli piatti. I rami sono sottili e finemente strutturati, tranne quando esposti a forti correnti; in questo caso tendono a fondersi. I rami più piccoli sono fini e rivolti verso l'alto. I coralliti assiali sono distinguibili ma non protundono. I coralliti radiali hanno forma a coppa e si dispongono in rosette.

Colore: crema uniforme, marrone, grigio o verde con o senza margini di crescita di colore blu.

Specie simili: A. cytherea, A. spicifera e A. tanegashimensis.

Habitat: zona superiore del reef o declivi esposti verso il mare aperto.

Diffusione: uno dei più abbondanti coralli nella parte esterna del reef, esposta in mare aperto, in particolare nell'ovest Pacifico.

ACROPORA PLANA

Caratteristiche: le colonie sono fitte tavole formate da rami orizzontali fusi in modo irregolare e da piccoli rami rivolti verso l'alto. I coralliti assiali sono molto prominenti e hanno forma tubulare. In alcuni casi non sono presenti coralliti radiali, oppure sono presenti solo su un lato; sono ravvicinati.

Colore: crema, blu, o marrone chiaro.

Specie simili: A. cytherea, che ha rametti più piccoli ma in numero maggiore e coralliti assiali meno prominenti. (Vedi anche A. rambleri e A. desalwii).

Habitat: parti superiori del reef.

Diffusione: poco comune.

ACROPORA CYTEREA

Caratteristiche: le colonie sono costituite da piatti uniformi, solitamente sottili e con una fine struttura. Possono diventare fitti e più spessi in caso di forti correnti. I fini rami che si proiettano verso l'alto hanno coralliti assiali prominenti. I coralliti radiali sono corti, con calici aperti. Frequentemente i tentacoli dei polipi sono estesi durante il giorno.

Colore: crema chiaro uniforme, marrone o blu.

Specie simili: A. hyacinthus, ma ha rami senza coralliti assiali prominenti e con coralliti radiali arrangiati in rosette. (Vedi anche A. plana e A. bifurcata).

Habitat: parte superiore del reef e lagune.

Diffusione: comune e cospicua.

ACROPORA EFFLORESCENS

Caratteristiche: le colonie sono piatti uniformi, regolari e molto solidi, ad eccezione della zona attorno al perimetro, che è formata da ramificazioni fuse in modo molto irregolare. Possono raggiungere i due metri di diametro. I coralliti radiali e assiali non sono differenziati; hanno tutti i margini aguzzi. I coralliti posti ai margini sono soprattutto orizzontali, invece quelli sul margine superiore sono corti, compatti e rivolti verso l'alto. Ci può essere uno sviluppo dei coralliti sulla superficie inferiore del corallo, ma questo può anche essere assente.

Colore: grigio uniforme.

Specie simili: A. clathrata, che presenta rami meno fusi e coralliti radiali inclinati. Vedi anche A. branchi.

Habitat: pendii del reef.

Diffusione: rara.

Si dice che le talee di quest'acropora siano portatrici sani di turbellarie, quindi sembra convenire un bagno in betadine prima di introdurle in acquario; questo però deve essere leggero per non stressare la colonia, in partcolare se ha fatto un lungo viaggio.

ACROPORA PLUMOSA

Caratteristiche: le colonie formano tavole orizzontali di dimensioni spettacolari. Alcune colonie hanno forma irregolare, formate o in seguito alla rottura della colonia precedente o per la formazione di irregolarità sulle piattaforme. I piatti sono ancorati al substrato o di lato o al centro della colonia, e sono composti da rami disposti a raggiera, irregolarmente separati e collegati uno all'altro da sub-rami. I coralliti assiali sono piccoli e tubulari; i coralliti radiali sono ben separati, tubulari e ravvicinati.

Colore: marrone con le estremità più chiare.

Specie simili: A. pharaonis. Vedi anche A. clathrata, che forma piatti più piccoli e solidi, con i rami principali fusi.

Habitat: parti del reef più protette.

Diffusione: poco comune ma, dove presente, molto cospicua.

ACROPORA HORRIDA

Caratteristiche: le colonie sono solitamente costituite da ramificazioni divaricate, che assumono forma a cespuglio sulla parte superiore del reef e nelle lagune. Le ramificazioni principali nelle acque torbide hanno forme irregolari, mentre in quelle in acque limpide hanno rami compatti che conferiscono l'aspetto di un cespuglio. I coralliti sono irregolari e ciò dà alla superficie un aspetto rugoso. I tentacoli sono spesso estesi durante il giorno.

Colore: solitamente azzurro, in alcuni casi blu scuro, giallo chiaro o marrone. I polipi sono azzurri, bianchi o gialli.

Specie simili: A. tortuosa. (Vedi anche A. vaughani, che ha coralliti più distanziati e coenosteum liscio).

Habitat: zone con acqua torbida ai bordi del reef.

Diffusione: di solito poco comune.

ACROPORA TORTUOSA

Caratteristiche: le colonie sono formate da ramificazioni prostate e affusolate con molti rami e coralliti assiali sporgenti. I coralliti sono immersi e variabili, da tabulari ad allungati, dando alla superficie un'apparenza ruvida e irregolare. I tentacoli dei polipi non sono estesi durante il giorno.

Colore: blu intenso o marrone.

Specie simili: A. horrida, che ha coralliti più piccoli e compatti, con tentacoli estesi anche durante il giorno.

Habitat: Lagune.

Diffusione: comune nel sud-est dell'Australia, rara in altre zone.

ACROPORA MICROPHTALMA

Caratteristiche: frequentemente le colonie superano i due metri di diametro, originando delle distese con un'unica specie. Sono arborescenti e con rami fini che spesso formano fitti ammassi. I rami sono esili e rettilinei. Sub-rami possono essere presenti a intervalli regolari. I coralliti radiali sono piccoli, numerosi e di grandezza costante.

Colore: solitamente grigio chiaro, ogni tanto marrone chiaro o crema.

Specie simili: è spesso confusa con altre specie per la sua modalità di crescita a corna di cervo. Ciò avviene in particolare con A. copiosa e A. parilis; quest'ultima si distingue perchè presenta coralliti radiali più distanti e allungati. (Vedi anche A. horrida, A. vaughani e A. exquisita).

Habitat: zone superiori del reef, ma anche in acque torbide o in lagune sabbiose.

Diffusione: comune e può essere la specie dominante dove ci sono forti correnti.

ACROPORA ABROLHOSENSIS

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti con rami cilindrici e dritti. Possono raggiungere le ragguardevoli dimensioni di 10 metri di diametro e 2 metri di altezza. Le ramificazioni possono presentarsi ben separate oppure compatte, a seconda delllo spazio a disposizione. I coralliti assiali sono larghi, sporgenti e cilindrici. Quelli radiali sono rivolti verso l'esterno, vagamente tubulari e con aperture circolari. Uno o più tentacoli fuoriescono all'esterno anche durante il giorno.

Colore: marrone, blu, rosa o verde-giallo, con estremità più chiare.

Specie simili: A. formosa, che però non ha coralliti assiali così larghi ma, malgrado ciò, è simile. (Vedi anche A. microphthalma e la più piccola A. loisette).

Habitat: lagune o zone del reef protette da forte correnti.

Diffusione: comune, in particolare nel sud est dell'Australia.

ACROPORA AUSTERA

Caratteristiche: le colonie sono principalmente arborescenti, spesso con i rami principali fusi tra loro e spesso curvati verso l'esterno e tipicamente affusolati. Le sub-ramificazioni sono numerose, di grandezza irregolare e anche affusolate. I coralliti assiali hanno contorni evidenti ma aperture molto piccole. I coralliti radiali a volte si presentano alloggiati in fila; hanno dimensioni irregolari e i più grandi si proiettano verso l'esterno con aperture molto squadrate.

Colore: è diffusa in molti colori, più comunemente blu o crema. I coralliti assiali sono spesso gialli.

Specie simili: A. austera non è assimilabile ad altre specie del genere Acropora, ma per quanto riguarda le modalità di crescita spesso è difficile da identificare. (Vedi anche A. florida, A. hemprichii e A. lutkeni).

Habitat: zona superiore del reef, specialemente quando esposta a forti correnti.

Diffusione: di solito poco comune.

ACROPORA FLORIDA

Caratteristiche: le colonie di questa specie possono raggiungere dimensioni notevoli, in particolare nell'acqua torbida. Sono formate da rami fitti disposti orizzontalmente o rivolti verso l'alto, ricoperti da piccoli ulteriori rametti (sub-rami). In alcune regioni i rami si possono presentare molto fusi tra loro. In particolare, quelli orizzontali possono non avere ramificazioni sulla superficie inferiore. I coralliti assiali sono piccoli, mentre quelli radiali sono immersi nel tessuto o uniformemente tubulari.

Colore: normalmente marrone, occasionalmente verde chiaro; il colore dominante varia a seconda della zona.

Specie simili: A. wallaceae e A. lovelli. (Vedi anche A. sarmentosa, che ha coralliti assiali più grandi e rami più piccoli, a formare colonie con digitazioni).

Habitat: pendii del reef.

Diffusione: comune.

ACROPORA SOLITARIENSIS

Caratteristiche: le colonie sono costituite da braccia basali, molto fini e unfirmi, e con braccia superiori rivolte verso l'alto. Le colonie possono ricoprire zone di due metri di diametro e ogni tanto formano un piatto singolo e solido. I coralliti assiali sono tubulari e ben distinti. I coralliti radiali sono immersi nelle parti più vecchie della colonia, diventando così tabulari, con aperture nariformi alla periferia.

Colore: marrone scuro o verde.

Specie simili: A. natalensis e A. branchi. (Vedi anche A. glauca, che una crescita simile, ma i suoi coralliti periferici sono arrotondati, mentre quelli assiali sono indistinti). A. divaricata e A. stoddarti possono avere coralliti simili; rispettivamente, la prima forma solo ogni tanto dei piatti, mentre la seconda li presenta sempre. Le colonie, se collocate in habitat molto esposti alle correnti, assomigliano ad A. irregularis.

Habitat: zone della barriera con molta corrente e sporgenze rocciose delle zone subtropicali.

Diffusione: comune nelle zone subtropicali, rara in altri luoghi.

ACROPORA HOEKSEMAI

Caratteristiche: le colonie possono raggiungere un diametro di due metri, e sono composte da rami fitti, irregolari e parzialmente fusi, con la parte terminale dei rami rivolta verso l'alto, fatta accezzione del perimetro della colonia. I rami hanno distanza irregolare. I coralliti radiali sono uniformi, tubulari e vagamente allineati lungo i rami.

Colore: crema o marrone chiaro.

Specie simili: A. valenciannesi, che appare però più uniforme con rami più larghi e più distanziati. A. yongei ha coralliti simili. (Vedi anche A. acuminata e A. indonesia).

Habitat: pendii del reef.

Diffusione: comune.

ACROPORA NOBILIS

Caratteristiche: le colonie sono formate da rami cilindrici e rivolti verso l'alto; può arrivare alle notevoli dimensioni di 5 metri di diametro. Solo nelle acqua più mosse si sviluppano rami orizzontali fusi tra loro. I coralliti radiali hanno dimensioni e forme variabili e sono a raschietto.

Colore: crema, marrone, blu, giallo e verde. Colonie individuali presentano colore uniforme, fatta eccezione per la parte terminale dei rami, che sono chiari.

Specie simili: i coralliti radiali sono simili a quelli di A. robusta e A. abrotanoides, ma queste specie hanno una crescita diversa, fatta eccezione di acque molto mosse. A, formosa, A. abrolhosensis e A. grandis possono avere una crescita molto simile, ma i coralliti sono ben diversi.

Habitat: lagune sabbiose o margini superiori del reef.

La colorazione più diffusa è quella verde intenso, ma si può trovare anche di colore blu o viola.

Diffusione: comune.

ACROPORA ABROTANOIDES

Caratteristiche: le colonie sono formate da ammassi di rami prostrati con le zone centrali fuse, mentre i rami più periferici sono proiettati verso l'alto. La forma dei rami varia da conica ad allungata, con o senza parte terminale appuuntita. I rami possono avere anche solo un corallite assiale, mentre altri ne presentano molti. I coralliti radiali sono allungati.

Colore: rosa-marrone o verde-grigio.

Specie simili: A. robusta, che ha coralliti simili, ma si distingue da questa per la presenza di una base incrostante. (Vedi anche A. irregularis).

Habitat: pendii del reef, in particolare i margini esposti a forti correnti.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA ROBUSTA

Caratteristiche: le colonie hanno forma irregolare, con basi incrostanti e rami fitti e conici al centro, orizzontali e con le punte rivolte verso l'alto alla periferia. I rami centrali e quelli periferici, malgrado facciano parte della stessa colonia, hanno forme del tutto diverse. I coralliti radiali hanno dimensioni e forme molto variabili, ma generalmente sono a raschietto.

Colore: verde chiaro con le estremità rosate o rosa-marrone, giallo.marrone o crema.

Specie simili: A. palmerae, A. pinguis e A. abrotanoides.

Habitat: pendii del reef, in particolare quelli più esposti all'azione delle correnti.

Diffusione: comune nell'Indo-Pacifico centrale.

ACROPORA GRANDIS

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti, con rami disposti orizzontalmente o verticalmente. Possono dare formazioni di dimensioni fino a 7 metri. Nell'acqua molto mossa i rami sono corti e compatti, mentre nell'acqua calma sono più divaricati. I coralliti radiali hanno forme e dimensioni variabili; quelli vicino alla base delle ramificazioni sono più tubulari e allungati, simili a quelli assiali. I rami sono molto sottili.

Colore: di solito marrone-rossastro scuri con la parte terminale dei rami più chiara. Altri colori includono il blu, viola e verde, sempre con la parte terminale dei rami più chiara.

Specie simili: A. formosa, che ha coralliti simili ma più piccoli e non allungati alla base delle ramificazioni. A. nobilis è simile ma più piccola e ha coralliti a raschietto, non tubulari.

Habitat: una grande varietà di zone del reef, in particolare nella parte superiore del reef e lagune.

Diffusione: comune.

Molto ricercata dagli acquariofili la versione blu o verde, ma nelle vasche la sua crescita è molto lenta se non inesistente a meno che non la si alimenti abbondantemente con batterioplankton. Presenta spesso piccoli organismi simbionti (cirripedi) del tutto innoqui.

ACROPORA CERVICORNIS

Caratteristiche: le colonie possono raggiungere ragguardevoli dimensioni, fino a metri di diametro. Sono arborescenti, formate da rami cilindrici che si dividono raramente. I coralliti sono tubulari; quelli assiali sono ben distinguibili.

Colore: marrone chiaro o scuro con coralliti assiali chiari.

Specie simili: A. prolifera, A. formosa dell'Indo-pacifico, che ha crescita simile, ma i coralliti hanno pavimenti più spessi e con labbra più arrotondate.

Habitat: zone superiori e medie del reef, lagune con acqua pulita.

Diffusione: comune in alcune zone.

ACROPORA FORMOSA

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti, con rami cilindrici, detti a corna di cervo. Di solito sono fitte e possono ricoprire intere zone di grandezza fino ai 10 metri. Nell'acqua molto movimentata i rami sono corti e compatti, mentre nelle acque meno smosse le colonie hanno rami più divaricati. I coralliti assiali sono sporgenti. I coralliti assiali sono tubulari. Possono essere di grandezza uniforme oppure variare in grandezza e uniformità ed essere irregolarmente distribuiti.

Colore: normalmente crema, marrone o blu, generalmente con le punte di colore più chiaro.

Specie simili: A. teres, A. abrolhosensis e A. copiosa. (Vedi anche: A. nobilis, che ha coralliti radiali come un raschietto e A. grandis). A. formosa, A. nobilis e A. grandis si trovano solitamente assieme in natura.

Habitat: pendenze del reef o lagune.

DIffusione: comune e spesso specie dominante nella zona.

ACROPORA PALMATA

Caratteristiche: questa specie forma le colonie più grandi di tutto il genere Acropora (circa 4 metri di diametro, 2 di altezza, e 0,4 metri di base), con rami paralleli, disposti obliquamente e molto fitti. I rami sono appiattiti verso le loro estremità. I coralliti sono tubulari e irregolari in lunghezza. I coralliti assiali, se completamente formati, sono ondistinguibili dagli altri.

Colore: marrone intenso o chiaro, con coralliti assiali chiari.

Specie simili: A. prolifera, che è più piccola, e non simile a corna d'alce, ma ha coralliti radiali simili.

Habitat: pendii esterni del reef, esposti all'azione di forti correnti.

Diffusione: di solito comune.

ACROPORA HEMPRICHII

Caratteristiche: le colonie sono costituite da raminifcazioni più o meno divaricate, da prostrate a rivolte verso l'alto. Spesso hanno lunghezza superiore ai 2 metri e possono formare colonie di cospicue dimensioni. I coralliti assiali sono a forma di cupola e quelli iniziali sono comuni. I coralliti radiali sono larghi e conici. Sono irregolarmente spaziati e hanno una base liscia. Il coenosteum è liscio.

Colore: di solito marrone o tendente al rosa.

Specie simili: A. rudis, che ha rami e coralliti più larghi, con coralliti radiali ristretti spostandosi verso la parte terminale del ramo. (Vedi anche A. parahemprichii).

Habitat: pendii del reef.

Diffusione: comune.

lunedì 22 settembre 2008

ANACROPORA FORBESI

Caratteristiche: i rami sono separati da spazi inferiori ai 10 mm, fitti e con punte smussate. Le labbra inferiori del corallite possono essere prominenti, oppure il coenosteum si prensenta liscio.

Colore: marrone chiaro con le punte delle ramificazioni di colore chiaro fino al bianco.

Specie simili: A. reticulata e A. puertogalerae.

Habitat: pendiii, di solito con acqua torbida e substrati soffici. Alcune volte è stata ritrovata anche nelle zone più esposte della parte superiore del reef.

Diffusione: poco comune, ma più diffusa rispetto ad altri coralli del genere Anacropora.

Decisamente poco diffusa negli acquari.

MONTIPORA STELLATA

Caratteristiche: le colonie sono piccole e composte da lamine contorte, disposte in torrioni o piattaforme, con, al di sopra, rami contorti fusi tra loro in modo estremamente irregolare. I coralliti sono immersi e prensentano papille tecali irregolari. Le papille del coenosteum sono numerose e raramente fuse a formare delle creste.

Colore: crema, blu o marrone, spesso con creste e papille più chiare.

Specie simili: è simile a M. irsuta, tranne per il fatto che le lamine basali sono solitamente ben formate, i rami e i coralliti sono più larghi e le spinule del coenosteum forma delle creste molto prominenti.

Habitat: zone del reef con acqua torbida.

Diffusione: comune, può essere la specie dominante di una zona.

MONTIPORA HIRSUTA

Caratteristiche: le colonie sono ammassi di rami molto contorti dalle punte frastagliate.. Le papille del coenosteum sono fuse in creste, in particolare vicino alla sommità dei rami.

Colore: crema o marrone, con i margini della colonia di colore bianco o blu.

Specie simili: è simile a M. stellata, che si distingue sott'acqua per i rami più grandi, coralliti più grossolani e la presenza di lamine basali.

Habitat: basse acque del reef.

Diffusione: comune.

MONTIPORA SAMARENSIS

Caratteristiche: le colonie sono ammassi di ramificazioni fini (attorno ai 6mm), che possono essere fuse in modo irregolare o possono formare ammassi irregolari. I coralliti sono immersi in tipiche cavità.

Colore: marrone chiaro, ogni tanto con ramificazioni bianche.

Specie simili: M. digitata, che ha rami più piccoli e più lisci.

Habitat: parti declivi del reef più protette.

Diffusione: comune in alcune zone.

MONTIPORA AUSTRALIANENSIS

Caratteristiche: le colonie sono formate da piattaforme fitte e colonne irregolari. I coralliti sono sia immersi che sporgenti; questi ultimi presentano un anello sporgente formato dall'unione delle papille tecali. Sottili creste del coenosteum, che sono soprattutto verticali sui rami, favoriscono la formazione di una trama di coralliti.

Colore: marrone chiaro.

Specie simili: M. nodosa, che ha coralliti simili. La M. hispida, se esposta a forti correnti, può avere forma simile sott'acqua.

Habitat: zone del reef esposta alla forte azione delle correnti.

Diffusione: rara.

MONTIPORA CAPITATA

Caratteristiche: le colonie presentano basi incrostanti, da cui si dipartono, nelle colonie ben sviluppate, abbondanti ramificazioni. Le verruche sono separate da spazi irregolari e di solito sono fuse lungo le ramificazioni o ai margini dei piatti.

Colore: di solito marrone chiaro con verruche tendenti al bianco.

Specie simili: i dettagli dello scheletro la rendono simile a M. verrucosa, che però non forma colonie principalmente ramificate, inoltre le verruche tendono ad essere più piccole e evidenti.

Habitat: su substrati morbidi o nelle zone meno movimentate del reef.

Diffusione: comune alle Hawaii, poco comune in altre zone.

MONTIPORA DANAE

Caratteristiche: le colonie sono colonne o piatti ricoperti da larghe verruche, che si presentano separate o parzialmente unite a formare delle creste a raggiera. I coralliti sono piccoli, immersi e collocati tra le verruche.

Colore: di solito marrone chiaro con margini biancastri. I polipi sono spesso vivacemente colorati.

Specie simili: M. verrucosa, che ha coralliti più larghi e più aperti. (Vedi anche M. verruculosus e M. palawanensis).

Habitat: parte superiore del reef e lagune.

Diffusione: comune.

MONTIPORA MOLLIS

Caratteristiche: le colonie hanno forma irregolare, con colonne e piattaforme. I coralliti sono immersi nel tessuto. Il coenosteum è irregolare e possono essare prenseti piccoli tubercoli.

Colore: marrone uniforme, blu o viola, ogni tanto con margini più chiari.

Specie simili: M. spongodes. (Vedi anche M. turtlensis e M. turgescens).

Habitat: zone declivi del reef, anche con scarso movimento.

Diffusione: molto comune in Australia.

Commercialmente la forma viola è conosciuta come “superman”.

MONTIPORA TUBERCOLOSA

Caratteristiche: le colonie sono massive o laminari. I coralliti sono piccoli, di cui alcuni sono immersi nel tessuto, altri ne fuoriescono. I coralliti sono separati da papille o tubercoli del diametro corrispondente a un corallite.

Colore: di solito marrone o verde, ma può anche essere azzurro; spesso le papille presentano colori sgargianti e distinti.

Specie simili: M. monasteriata.

Habitat: zone molto mosse della barriera.

Diffusione: comune.

MONTIPORA MONASTERIATA

Caratteristiche: le colonie sono massive oppure costituite dall'unione di più piattaforme fitte con una o due facce, che arrivano a formare colonie molto grandi. I coralliti sono immersi nel tessuto circostante. I coenosteum è coperto da papille e/o tubercoli.

Colore: marrone chiaro o blu, con margini blu o bianchi.

Specie simili: M. incrassata e M. tubercolosa, con papille e tubercoli più piccoli.

Habitat: soprattutto nella parte superiore del reef.

Diffusione: comune.

MONTIPORA CONFUSA

Caratteristiche: le colonie sono formate da una base incrostante o laminare, con alcuni rami simili a colonie. Le creste del coenosteum sui rami presentano la tipica morfologia denominata a fiamma.

Colore: giallo- verde-marrone, di solito con creste e margini più chiari, anche rosa.

Specie simili: M. vietnamiensis e M. cebuensis. Le colonie sono simili, in alcuni casi alla M. foliosa, tranne per le creste del cenosteum, che sono più prominenti. Simile a M. undata, ma forma distintive colonie a colonna con creste verticali formate da più parti di coenosteum fuse.

Habitat: soprattutto nelle lagune.

Diffusione: non comune.

MONTIPORA HODGSONI

Caratteristiche: le colonie sono costituite da lamine con una sola faccia molto fini, piccole e spesso frastagliate nella parte superiore; ogni tanto formano torrioni o piattaforme orizzontali. La caratteristica tipica dei coralliti è data dalla loro spiccata visibilità sulla colonia, visto che le creste del cenosteum sono corte e irregolari, di solito perpendicolari al margine della colonia.

Colore: grigio-marrone uniforme, con polipi di colore blu-viola o bianco che spiccano sulla colonia e rendono questa specie rara e ricercata.

Specie simili: M. foliosa e M. delicatula, ma entrambe formano piattaforme più grandi e meno irregolari e hanno coralliti più grandi. (Vedi anche: M. friabilis).

Habitat: le parti superiori e più protette della barriera corallina.

Diffusione: non comune.

MONTIPORA FOLIOSA

Caratteristiche: le colonie sono composte da fini lamine a una sola faccia che formano torrioni o piattaforme orizzontali. I coralliti sono collocati tra le creste del coenosteum, che sono numerose e, di solito, perpendicolari ai margini della colonia.

Colore: solitamente crema, rosa o marrone con margini più chiari perchè è a questo livello che avviene la crescita della colonia.

Specie simili: M. equitubercolata, che si distingue grazie alla diversa morfologia delle creste del coenosteum. La M. delicatula ha delle lamine più sottili, creste meno regolari e coralliti più piccoli. Bisogna dire però che queste specie sono molto difficili da distinguere se non paragonabili una di fianco all'altra. (Vedi anche: M. cebuensis, M. friabilis, M. mactanensis).

Habitat: soprattutto nelle zone più protette superiori del reef.

Diffusione: comune.

Corallo molto diffuso tra le vasche degli acquariofili, cresce bene anche senza valori perfetti e in acquari non dotati di luci molto intense, ovviamente con colori più scuri. La sua crescita è molto rapida, per questo è meglio evitare di posizionarla in cima alla rocciata, dove crescerà in modo più rigoglioso e rapido, ma presto arriverà ad oscurare il resto dei coralli presenti.