martedì 23 settembre 2008

ACROPORA GRANDIS

Caratteristiche: le colonie sono arborescenti, con rami disposti orizzontalmente o verticalmente. Possono dare formazioni di dimensioni fino a 7 metri. Nell'acqua molto mossa i rami sono corti e compatti, mentre nell'acqua calma sono più divaricati. I coralliti radiali hanno forme e dimensioni variabili; quelli vicino alla base delle ramificazioni sono più tubulari e allungati, simili a quelli assiali. I rami sono molto sottili.

Colore: di solito marrone-rossastro scuri con la parte terminale dei rami più chiara. Altri colori includono il blu, viola e verde, sempre con la parte terminale dei rami più chiara.

Specie simili: A. formosa, che ha coralliti simili ma più piccoli e non allungati alla base delle ramificazioni. A. nobilis è simile ma più piccola e ha coralliti a raschietto, non tubulari.

Habitat: una grande varietà di zone del reef, in particolare nella parte superiore del reef e lagune.

Diffusione: comune.

Molto ricercata dagli acquariofili la versione blu o verde, ma nelle vasche la sua crescita è molto lenta se non inesistente a meno che non la si alimenti abbondantemente con batterioplankton. Presenta spesso piccoli organismi simbionti (cirripedi) del tutto innoqui.

Nessun commento: