lunedì 22 settembre 2008

MONTIPORA FOLIOSA

Caratteristiche: le colonie sono composte da fini lamine a una sola faccia che formano torrioni o piattaforme orizzontali. I coralliti sono collocati tra le creste del coenosteum, che sono numerose e, di solito, perpendicolari ai margini della colonia.

Colore: solitamente crema, rosa o marrone con margini più chiari perchè è a questo livello che avviene la crescita della colonia.

Specie simili: M. equitubercolata, che si distingue grazie alla diversa morfologia delle creste del coenosteum. La M. delicatula ha delle lamine più sottili, creste meno regolari e coralliti più piccoli. Bisogna dire però che queste specie sono molto difficili da distinguere se non paragonabili una di fianco all'altra. (Vedi anche: M. cebuensis, M. friabilis, M. mactanensis).

Habitat: soprattutto nelle zone più protette superiori del reef.

Diffusione: comune.

Corallo molto diffuso tra le vasche degli acquariofili, cresce bene anche senza valori perfetti e in acquari non dotati di luci molto intense, ovviamente con colori più scuri. La sua crescita è molto rapida, per questo è meglio evitare di posizionarla in cima alla rocciata, dove crescerà in modo più rigoglioso e rapido, ma presto arriverà ad oscurare il resto dei coralli presenti.

Nessun commento: