mercoledì 13 febbraio 2008

tuttocoralli - start event

Eccoci!
Finalmente inizia questa nuova avventura, mia e del mio ragazzo (Ema), con un blog dedicato quasi totalmente ai coralli, che sono la mia passione e la disperazione di Ema, eheh.
Cercherò di introdurre progressivamente delle descrizioni riguardanti le specie di coralli che vivono nel mio acquario marino tropicale, per poi ampliare il blog con foto dei coralli di amici.
Prima di introdurre questi argomenti credo sia necessario dire due parole sulla fisiologia e morfologia dei coralli, ma prima di tutto ciò mi presento!!!
Sono Federica Cordero, ma i nomi troppo seri non fanno per me, quindi.... ede!!
Studio medicina veterinaria e sono al quarto anno, quindi quasi alla fine; gli animali mi appasionano moltissimo, tanto che allevo cani, gatti, conigli e.........coralli.
Il mio acquario ha una capienza di circa 500 lt e, fin dall'inizio è stato predisposto per l'allevamento dei coralli duri a polipo piccolo, quindi con luci e movimento molto potenti.
Ora, per iniziare, direi di distinguere i coralli duri in:
- SPS, che sono i coralli a polipo piccolo, quali acropore, montipore, seriatopore, stylopore, ecc..
- LPS, che sono i coralli a polipo grande e di solito carnosi, come Euphyllia, Pleyrogira, Fungia,..
Oltre a questi, ci sono anche i coralli molli, che non presentano uno scheletro propriamente detto, ma si gonfiano e sgonfiano assumento o rilasciando l'acqua marina; altri sono gli zoantiniari, quali palithoa, zaonthus e discosomi.
Per ora basta così, ma se riesco posto qualche foto!!
Saluti

2 commenti:

Emanuele Ferraro ha detto...

Ebbene si, iniziamo questo progetto... speriamo che vi possa piacere, che troviate informazioni utili, e magari col tempo troveremo anche qualcuno di voi che ci possa dare una mano!

Ciao a tutti!

_ Emanuele Ferraro

Anonimo ha detto...

Il progetto è ottimo!

Ci vorebbero solo un po più di foto, sigh, anzi ne aprofitto per chiedervi come viene classificato questo corallo bianco che vive in simbiosi con la spugna rossa (http://www.prioregroup.com/acquario/images/p1000042.jpg) e che per piu mi si è aperto 3 o 4 volte all'inizio che lo avevo sistemato nell'acquario, ma ora non piu e la spugna sta incominciando a risentierne